Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Statale "Valesium" > Progetto “Riambientiamoci”

Progetto “Riambientiamoci”

Progetto “Riambientiamoci”

 

im2

Il giorno 29 Maggio 2019 gli alunni delle classi quarte sez. A, B, C dell’Istituto Comprensivo Valesium di Torchiarolo, del Plesso Scolastico di via Lo Marchese, a completamento dell’U.D.A. “Riambientiamoci” hanno trascorso una giornata all’insegna della pulizia dell’ambiente nelle campagne di Valesio e dintorni.

Nell’espletamento di questa attività gli alunni sono stati accompagnati dagli apprendisti ciceroni dell’istituto, i quali hanno illustrato, con notizie storiche la chiesetta rupestre della “Madonna delle grazie”, della torre Bartoli, delle terme romane di Valesio, della Mutazio Valentia e del canale Infocaciuccci.

Il gruppo è stato raggiunto dal sindaco Flavio Caretto, e da alcuni membri dall’amministrazione comunale che hanno offerto acqua e cioccolatini. I volontari della Protezione Civile hanno seguito il percorso programmato.

Alla fine i ragazzi sono stati omaggiati con piramidette realizzate dall’artigiano Ferrari Nicola. Lo studioso della storia del nostro territorio Mino Stefanelli ha organizzato un laboratorio di scrittura e ogni alunno, attraverso un lavoro individuale, ha sperimentato diversi modi di scrittura antica.

 

im3

 

 

 

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

30 set 19 - Mensa scolastica Scuola Infanzia Don Bosco-Rodari -Torchiarolo

Si comunica ai Sigg. Genitori degli alunni di scuola dell’infanzia  che il servizio di mensa scolastica avrà inizio il 1° ottobre 2019 e terminerà il 31.5.2020.

29 set 19 - Festa dei NONNI – 2 Ottobre 2019

Vi aspettiamo!
 

6 set 19 - AVVISO

CHIUSURA SCUOLA PER DISINFESTAZIONE
A.S. 2019/2010
LUNEDI’ 09/09/2019
 Il Dirigente Scolastico
(Giuseppa DI SECLI’)