Navigazione veloce

Progetto ‘Le strade della legalità’

Progetto ‘Le strade della legalità’

 

Per i nostri ragazzi riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. La società contemporanea non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti. I ragazzi si trovano sempre più spesso nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli a cui potersi identificare.

Il Progetto “LE STRADE DELLA LEGALITÀ”, a cui gli alunni hanno partecipato, ha avuto lo scopo di “Sviluppare in loro la coscienza civile e la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti, regole, valori condivisi, non ci può essere criminalità ma solo libertà”.

Con il Progetto “LE STRADE DELLA LEGALITÀ” i bambini hanno approfondito molti problemi riguardanti la tutela dell’individuo, si sono soffermati in particolare sui ripetuti e assurdi atti di violenza nei confronti delle donne.

Hanno affrontato il problema della discriminazione sociale, del razzismo, della pace nel mondo, del bullismo, dell’inquinamento e della difesa dell’ambiente contemplato dall’Art. 9.

Sono venuti a conoscenza e analizzato alcuni dei principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e la Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia.

Di sicuro, il cammino da percorrere sarà lungo e non mancheranno ostacoli, ma sono stati tracciati i solchi che diventeranno le “Strade della Legalità”.

 

1 commento »

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.