Navigazione veloce

Progetto Cittadinanza Attiva

Progetto ‘Cittadinanza Attiva’

La Scuola Sec. di 1° grado dell’Istituto Comprensivo ‘Valesium’ di Torchiarolo, nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico in corso ha proposto agli studenti un percorso formativo di Cittadinanza Attiva che si è svolto in orario curriculare ed extracurriculare, curato dai professori Rosario Arnesano, Albertina Manca e Anna Marinella Tramacere.

L’acquisizione del senso di responsabilità civica e sociale, concretamente verificata in attività e iniziative personali e di gruppo, è stata la finalità generale del Progetto.

Le attività iniziali hanno permesso di discutere in gruppo sul concetto di Regola e di riflettere sui comportamenti assunti in classe, in famiglia e nel gruppo dei coetanei.

Il percorso formativo ha coinvolto diverse Forze dell’Ordine del territorio.

Il Comandante dei Carabinieri di Brindisi, capitano Luca Morrone, ha trattato i temi del bullismo e cyberbullismo, rivolgendosi agli alunni di terza media.

Il luogotenente Alfredo Proto della Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico e i suoi agenti hanno affrontato, in un incontro pomeridiano, argomenti di legalità economica, coinvolgendo gli studenti in un’esercitazione con i cani antidroga.

L’anmi (Associazione Marinai d’Italia) ha collaborato con il Progetto per spiegare ruolo e funzioni della Marina Militare Italiana.

Un ruolo centrale di tutto il percorso è stato quello del Comandante di Polizia Municipale di Torchiarolo, dott. Lorenzo Renna, il quale collabora da otto anni con il nostro Progetto al fine di potenziare le competenze di educazione stradale. A tale scopo, dopo lezioni ed esercitazioni su strada, lo stesso ha costituito il gruppo dei Mini Vigili del paese che affiancherà gli agenti nelle giornate di festa religiosa e civile del nostro comune.

Il 29 marzo la Scuola Sec. ha avuto l’onore di ospitare il Procuratore della Repubblica, dott. Marco Dinapoli, per celebrare la Giornata della Memoria delle vittime di Mafia: Falcone e Borsellino 25 anni dopo. Magistrati ieri e oggi è stato il titolo del Convegno che si è svolto alla presenza di tutte le autorità civili e religiose di Torchiarolo. Il dott. Dinapoli ha incantato tutti i presenti con la sua lectio magistralis.

Il 6 aprile si è svolta una visita guidata presso l’Aeroporto Militare ‘Fortunato Cesari’ di Galatina (LE), coordinata in modo impeccabile dal capitano Angelo Guerrieri. I ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il ruolo e le funzioni dell’Aeronautica Militare Italiana, attraverso visione di video e visite all’ufficio meteo, agli hangar e alla pista di volo; hanno ammirato i velivoli utilizzati per l’addestramento dei piloti, visionato la strumentazione di bordo, gli equipaggiamenti e il materiale di sopravvivenza; hanno assistito a una simulazione di volo. Inattesi e graditi alcuni fuoriprogramma che hanno arricchito ulteriormente la giornata.

Il gruppo dei Mini Vigili della Scuola ‘Valesium’ parteciperà alle attività su strada nel mese di giugno; nel periodo estivo sarà coinvolto in un campus nella Marina di Lido Presepe.

La Cittadinanza Attiva si pratica sul campo operativamente.

Un doveroso ringraziamento a tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine che in questi mesi hanno  offerto la loro preziosa collaborazione al nostro Progetto.

.

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.